giovedì 13 giugno 2013

Acetaia Guerzoni..ed è tutto più buono!

Stasera vorrei parlarvi di un marchio Italiano per eccellenza
GUERZONI
La nostra storia ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice, con la moglie Iride, ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico. Negli anni ’70, era considerata una pazzia. Il profondo rispetto per la natura ha permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni ’80, la nostra azienda agricola, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, rispettava i disciplinari biodinamici tedeschi. La certificazione, in quei tempi, era quindi rilasciata da un ente di controllo tedesco (Demeter). Negli stessi anni è cominciata la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Tutt’oggi la nostra acetaia è l’unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica.
Il termine “Agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali già presenti in natura. Non ammette l’impiego di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). I nostri vigneti sono tutti coltivati con il metodo biologico fin dalle origini. Da allora a oggi tutti i nostri sforzi sono indirizzati alla salvaguardia e alla fertilità naturale del terreno.
Oggi il metodo di agricoltura biologico è molto conosciuto e normato con precisione in quasi tutti gli stati del mondo. I nostri prodotti rispettano le normative Americane (NOP), le normative Europee e le normative Giapponesi (JAS).
Come prodotti oltre all' ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA DOP, potrete trovare l' ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP, MOSTO D'UVA e ACETO BIANCO BALSAMICO, insomma per tutti i gusti!
Io ho avuto il piacere di poter provare il Mosto d'uva, molto fresco diluito con acqua frizzante (l'ho utilizzato per un aperitivo), l'aceto bianco balsamico e il rosso.
Con quello rosso ho condito la mia insalata preferita:
Invece con il bianco ho cucinato dei buonissimi involtoni ripieni ( non i classici involtini, ma una sorta di cotoletta ripiena): basta passare la carne (io ho usato il petto di pollo ) nell'uovo e aceto bianco balsamico Guerzoni, coprire la fette di prosciutto crudo e dadini di formaggio ( io ho usato il galbanone, ma fate voi ), impanarla nella mollica (potete utilizzare anche spezie per aromatizzare la mollica ), stendere il tutto su una teglia antiaderente e mettere in forno!
Ed ecco a voi il procedimento e risultato finale :)
E voi che ne dite, vi ho fatto venir fame?
Visitate il Loro sito, vi aspettano anche numerose ricette!!
GUERZONI
PAGINA FACEBOOK DI GUERZONI

8 commenti:

  1. quetso aceto è meraviglioso dapertutto, io lo adoro e lo uso sempre.

    RispondiElimina
  2. adoro l'aceto balsamico ed ho imparato ad apprezzarlo anche sui dolci, non conoscevo però questa marca chissà se riesco a trovarla anche al mio super, il mosto d'uva invece non l'ho mai provato e sarebbe proprio una bella novità. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Yes you made me hungry! LOL. When I see food posts, can't help it :)

    ★♡ Diamond Jewelry Feature (^_^) ♡★
    Sparkle & Shine With Lili Diamonds Jewelry
    New Blog Post!!! Check out feature and signature cuts!

    Latest Blog Posts ...
    Project Dress Code: Feature #1 Camille Co
    Favordeal Accessories Giveaway
    5 Winners! June 5-20, 2013! Join now!!!

    ❤ ~Chai
    http://chenmeicai.blogspot.com
    http://www.facebook.com/ChaiChenPage
    | Bloglovin' | NetworkedBlogs | Google+ |

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheeh is true :) idem for me :P
      I follow you dear :) :)
      and i entered in the giveaway :*

      Elimina
  4. Sembra delizioso

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina